proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Sarà il Core i7 980X Extreme Edition il primo Gulftown sul mercato

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

14.12.2009 - Sarà il Core i7 980X Extreme Edition il primo Gulftown sul mercato
Alcuni siti Web in lingua cinese hanno evidenziato che Intel utilizzerà il brand Core i7 per la commercializzazione dei suoi primi processori desktop basati sull'architettura "Nehalem" a sei core, tipicamente indicati con il nome in codice di "Gulftown".

Il primo "Gulftown" ad arrivare sul mercato sarà denominato Core i7 980X Extreme Edition (clock del core a 3.33 GHz) e spingerà in phase-out, replicandone la posizione di flag-ship e il prezzo (pari a $999 per stock da mille pezzi, ndr), il Core i7 975 Extreme Edition che di core ne ha soltanto quattro.

In accordo alla fonte, il Core i7 980X Extreme Edition sarà lanciato da Intel nel corso del mese di Marzo del 2010; un mese dopo sarà quindi la volta del Core i7 930 (un quad-core con clock a 2.8GHz), che sostituirà il Core i7 920, condividendone il prezzo ($284).

Ricordiamo che i processori "Gulftown" sono realizzati da Intel con un processo di fabbricazione a 32nm di tipo HKMG (High K Metal Gate), integrano sei core e, supportando la tecnologia HyperThreading, possono elaborare 12 thread per colpo di clock.

I "Gulftown" avranno una cache L3 da 12MB e un TDP di 130w, supporteranno la RAM DDR3 in modalità triple channel mediante UN memory controller integrato, e saranno gestibili con il chipset Intel X58 Express attraverso un link QPI a 6.4GT/s.



Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy