proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Intel, le prime foto del processore Nehalem-based Clarkdale

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

16.04.2009 - Intel, le prime foto del processore Nehalem-based Clarkdale

Sono state mostrate in esclusiva sul forum di XtremeSystems le foto di un sample engineering del processore "Clarkdale" di Intel. Il chip, che è basato sull'architettura Nehalem, è prodotto con un processo tecnologico a 32nm; tuttavia si differenzia dalle altre cpu Nehalem a causa della integrazione nel suo package di un sottosistema grafico.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il processore mostrato è un dual-core con frequenza di clock pari a 2.4GHz per ciascuno dei due core. Clarkdale è dotato di una cache di primo livello, o L1, da 64KB (divisa a sua volta in 2 blocchi da 32 KB, utilizzati rispettivamente per le istruzioni e per i dati), e una cache di secondo livello, o L2, da 256KB per ciascuno dei due core. La cache L3, invece, ha una dimensione di 4MB ed è condivisa.

[Immagine ad alta risoluzione]

Nella foto che segue il sample è messo a confronto con una cpu dal nome in codice di "Havendale", che Intel ha però deciso di non immettere sul mercato.

[Immagine ad alta risoluzione]

Per la disponibilità commerciale di Clarkdale, che è indirizzato ai mercati mainstream e value, finora poco interessati ai prodotti Nehalem in virtù del costo relativamente elevato di questi, bisognerà attendere il prossimo anno.

[Immagine ad alta risoluzione]





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy