martedì 07 maggio 2024 04:31 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  Articoli  Tutorial sulla condivisione della connessione ad Internet  Pagina 1
Tutorial sulla condivisione della connessione ad Internet
a cura di Stefano Lasi | 24/04/2004 | Fornitore:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

La disponibilità di una rete locale consente di utilizzare per definizione risorse condivise: una stampante, una coppia di altoparlanti, un lettore di cdrom o di floppy possono essere guidati da qualsiasi computer della rete, indipendentemente dall'effettivo collegamento fisico. Anche un modem, ed in senso lato una connessione al Web, possono essere condivisi: questa guida si pone come obiettivo proprio quello di rappresentare un sintetico e chiaro riferimento per abilitare la condivisione della connettività tra due personal computer nel caso particolare in cui questi sono configurati rispettivamente con i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP Home e Microsoft Windows 98 SE. Questa eventualità, oltre ad essere notevolmente frequente in quanto in molti ambiti vengono abbinate macchine recenti ad altre obsolete, è anche quella che richiede la maggiore attenzione nel setup delle componenti software della LAN, essendo profondamente diversi i nuclei funzionali dei due ambienti Windows.

Carattere generale della procedura

E' opportuno notare che le considerazioni e gli step descritti in queste pagine sono esportabili senza errori rispettivamente a qualsiasi sistema XP (Home appunto ma anche Pro) e 9x (Windows 98 SE appunto ma anche ME). Le immagini seguenti implicano inoltre che il sistema dotato di Windows XP sia connesso ad Internet attraverso un modem di tipo ADSL: questa non è una limitazione della generalità in quanto le esemplificazioni che faremo sussistono anche qualora la periferica che si occupa dell'interfacciamento al Web sia di tipo analogico o ISDN.

Sistema dotato di Microsoft Windows XP Home

Il primo passo per la configurazione consiste nell'accedere alla scheda Connessioni di rete mediante il pulsante Start localizzato nella parte inferiore del desktop. Tale scheda si presenta tipicamente come segue: in particolare le prime due connessioni sono rilevate per la presenza di una scheda di rete o NIC (Network Interface Card), indispensabile per effettuare il collegamento fisico tra i pc, e di una porta aderente allo standard 1394 (integrata sulla motherboard o contenuta in una periferica aggiuntiva come ad esempio la ben nota card audio Sound Blaster Audigy di Creative).

Ora è necessario cliccare sull'icona Installazione guidata rete: viene richiesto il metodo di connessione ad Internet.

Scegliere la prima opzione, essendo questa macchina dotata del modem ADSL, e cliccare su Avanti. A questo punto è necessario specificare quale connessione Internet e relativa periferica si intende utilizzare. Nel nosto caso deve essere selezionata la prima voce che corrisponde appunto alla connessione ADSL attraverso il modem Fastrate USB 100 cliccando poi su Avanti.

Le altre connessioni, che avevamo incontrate analizzando la prima scheda, sono presenti anche in questo elenco poichè in generale ognuna di esse può collegare ad una rete che assicuri l'uscita verso Internet: esse non devono però essere utilizzate in questo caso poichè è proprio la macchina che stiamo configurando a dover assicurare il collegamento al Web.

 A questo punto occorre confermare al sistema quale, tra le suddette connessioni, consenta il collegamento tra i pc della rete: viene dunque generata automaticamente la seguente schermata. In questa fase è sufficiente attenersi alla scelta consigliata e cliccare su Avanti.

In caso di problemi dopo l'esecuzione di questo task è necessario configurare questo computer per il funzionamamento in LAN: è consigliabile ripetere i passi sopra descritti fin dall'inizio, scegliendo però Seleziona manualmente le connessioni alla rete nella scheda su riportata e facendo attenzione ad indicare la periferica NIC (e non quella 1394) come device di connessione. Si deve quindi specificare il nome, che identifica il computer nella rete, ed una descrizione. E' buona norma, ma non obbligatorio, scegliere per il primo quello che si è dato a tempo di installazione dell'ambiente di lavoro mentre per la seconda si ha piena libertà di definizione. Ora si può cliccare su avanti.

La nuova scheda che si incontra richiede l'immissione del Gruppo di lavoro: esso deve essere unico per tutti i pc della rete. Si può lasciare MSHOME o immetterne uno personalizzato (scelta consigliata) come ad esempio REDAZIONEHWS.

Cliccare su Avanti: verrà visualizzata una schermata riassuntiva delle impostazioni di rete specificate.

Premere ancora Avanti per avviare la procedura di installazione della rete. Attendere quindi la fine della stessa. Si noti che tale fase può durare anche alcuni minuti in base alla potenza di calcolo dell'hardware a disposizione. 

Il setup del pc con Windows XP è terminato.

Pagina successiva


 TAG: Indice Tag  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.